Si ritorna finalmente a parlare di calcio dopo le vicende extra-campo degli ultimi giorni. Nella 19^ giornata del girone H di serie D spicca tra tutte le gare proprio quella del FC Matera, chiamato a spazzare le polemiche e risollevarsi dopo la cocente sconfitta esterna rimediata nel derby lucano contro il FC Francavilla. Ospiti dei biancazzurri l’ostico Nardò, reduce da un 4-0 interno contro l’Angri ed allenato da mister De Sanzo, tecnico che ha guidato proprio i materani nel finale della scorsa stagione. Il Matera, che occupa attualmente il quinto posto in classifica a quota 31 punti, precede proprio i neretini di 5 lunghezze. Attualmente il girone H ha ben tre capoliste appaiate a quota 37 punti, due di loro saranno protagoniste di scontri testa-coda: la Nocerina ospiterà il Costa D’Amalfi penultimo, mentre la Fidelis Andria sfiderà fuori casa il Brindisi fanalino di coda. Il Casarano avrà sulla carta l’impegno più ostico, dovrà infatti vedersela tra le mura amiche con l’Acerrana, squadra che attualmente occupa una posizione di metà classifica a quota 23 punti.
Distaccato di sole due lunghezze dal terzetto di testa il sorprendente Martina, ormai in serie positiva da ben tredici gare. Impegno casalingo per gli uomini di Pizzulli contro l’Ischia. La Virtus Francavilla, distante sole tre lunghezze dal Martina e ad un punto dal Matera, se la vedrà con gli omonimi lucani del FC Francavilla. Umori opposti per le due squadre, da un lato i pugliesi che non stanno vivendo un momento di forma eccezionale, dall’altro i lucani reduci dalla roboante vittoria casalinga contro il Matera. Scorrendo la classifica giungiamo alla zona “tranquilla” con Palmese e FBC Gravina che si sfideranno a Palma di Campania, in palio la possibilità di avvicinarsi ai piani alti della graduatoria.
Veniamo alla zona calda partendo dal Fasano che ha un margine di tre lunghezze dal FC Francavilla e quindi dalla zona playout. Derby pugliese contro il Manfredonia di mister Cinque, questi ultimi protagonisti di un campionato non proprio esaltante avendo conquistato fino ad oggi soli 14 punti. Completa il quadro della 19^ giornata un altro scontro di bassa classifica tra l’Angri e l’Ugento. Da un lato i campani terz’ultimi in classifica a quota 13 lunghezze, dall’altro i salentini, ad un punto dal FC Francavilla, che proveranno a raccogliere punti fondamentali per uscire dalla zona playout.
Lascia un commento