Nocerina – FC Matera: cronaca del match. Il Bue ferma i molossi.

Stadio: San Francesco di Nocera Inferiore.

Nocerina: Wodzicki; Tempre, Provenano, Bollino, Lomasto, Sparandeo, Faiello, Bottalico, Paladino, Marquez, Felleca.

A disposizione: Pellegrino, Giacinti, Gerbaudo, Fabbricatore, Grandis, Silvestri, Fraraccio, Favetta.

All. Campilongo

FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Malara, Bello, Marigosu, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio.

A disposizione: Testagrossa, Casiello, Spinelli, Carbone, Martinez, Cavallo, Giordani, Iaccarino, Coquin.

All. Torrisi

Arbitro: Flavio Barbetti di Arezzo

La sfida con i molossi rappresenta, storicamente, un grande classico dal valore romantico. Al di là della rivalità sugli spalti, le due compagini si sono sempre affrontare a viso aperto e con grande foga agonistica. Oggi la sfida ha un carattere speciale anche perché la Nocerina guida la classifica e il Matera insegue a sole 3 lunghezze.

Il Matera parte forte anche se è chiaro sin da subito che riuscire a giocare su un campo come quello del “San Francesco” non sarà impresa semplice. Il terreno risulta veramente in pessime condizioni.

Come dicevamo, al 4′ Di Piazza impegna subito il portiere molosso che devia in angolo.

Dopo appena 5′ cambio Nocerina: esce Provenzano per infortunio, entra Gerbaudo

Partita che viene giocata soprattutto in ripartenza da entrambe le squadre su un terreno scivoloso sul quale più volte il Matera fatica a costruire.

Al 27′ Marigosu da 25 metri calcia a giro una punizione perfetta che si stampa contro il palo.

Al 33′ la Nocerina ottiene un Rigore. Un Malata non impeccabile colpisce Delle a, grande protagonista fin qui. Un minuto dopo, Bollino porta avanti la Nocerina spiazzando Brahja. Il Matera prova a giocare e costruire trame di gioco senza però riuscire a servire Di Piazza. Tanti gli errori individuali che non permettono la compagine biancoazzurra di impensierire seriamente la Nocerina. Tuttavia la partita resta abbastanza equilibrata fino al fischio finale del primo tempo dopo un solo minuto di recupero.

Secondo tempo che comincia sulla stessa falsa riga del primo, Matera che prova a costruire e Nocerina che si difende in modo ordinato e organizzato. La tattica della squadra molossa sembra proprio quella di aspettare il Matera nella propria metà campo e poi ripartire con le incursioni, affidandosi soprattutto a Faiello e Felleca. Dopo le sostituzioni di Sicurella per Cavallo e l’ex Basualdo per Burzio, al 60′ il Matera trova un calcio di rigore. Kernezo insiste su un pallone ormai destinato alla rimessa e Wodzicki stende Kernezo.

Al 61′ bomber Matteo Di Piazza porta il match in parità .

62′ Il Matera rinfrancato dal gol si riversa completamente nel centrocampo molosso. Poco dopo, su un calcio di punizione in cui viene ammonito Zampa, la Nocerina raddoppia con un calcio di punizione perfetto di Felleca. Qualche dubbio sulla distanza della barriera. Da segnalare come ad ogni vantaggio della Nocerina, improvvisamente sparivano palloni e raccattapalle.

Mister Torrisi non ci sta e con una girandola di cambi inserisce Giordani e Coquin al posto di Marigosu e Zampa. Entrambi ammoniti.

All’85’ clamoroso svarione della difesa Nocerina con Faiello che si lascia sfuggire un pallone clamoroso lasciando Di Piazza solo contro Wodzicki. La freddezza di Bomber Di Piazza ci riporta in parità con grossi festeggiamenti sotto il settore ospiti.

Finale con il Matera che avrebbe la palla del 3-2 ma Wodzicki si oppone al tiro di Giordani.

Dopo 5′ di recupero termina la partita. Un Matera ostico, raggiunge il pareggio mostrando carattere e non lasciando nulla al caso. Pareggiare in casa della capolista, dopo essere andati due volte in svantaggio non era per niente semplice. Avanti così!

Matera -Nocerina: 2-2.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*