il Matera riacciuffa il Nardò: finisce 1 a 1 al XXI Settembre

Matera-Nardò 1-1

Reti: al 44′ pt D’Anna (N), al 49′ st Sicurella (M).

Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Spinelli, Carpineti, Zampa, Sicurella, Burzio (dal 1′ st Coquin), Marigosu (dal 41′ pt Basualdo e dal 36′ st Cavallo)), Kernezo (dal 25′ st Giordani), Di Piazza. A disposizione: Testagrossa, Tomaselli, Diop, Appeso, Berardocco. Allenatore: Torrisi.

Nardò (3-5-2): Galli, Fornasier, Delvino, Calderoni, Lucas (dal 1′ st Lollo), Addae, Correnti (dal 46′ st Pinto), De Crescenzo (dal 42′ st Mazzotta), Munoz, Maletic, D’Anna (dal 10′ st Davì). A disposizione: De Luca, Gatto, Milli, Trinchera, Biffero. Allenatore: De Sanzo.

Arbitro: Testoni di Ciampino.

Assistenti: Ruocco di Brescia e Darwish di Milano.

Emozioni scandite dalla pioggia battente quelle vissute oggi allo stadio XXI Settembre di Matera, dove i biancoazzurri di casa affrontano il Nardò; tra i neretini militano gli ex Delvino e Lucas, oltre al mister De Sanzo e l’attaccante Gianmarco Piccioni oggi non convocato. Complice un terreno di gioco al limite della praticabilità, le due squadre mettono da subito in atto una partita arcigna e ricca di errori individuali: al 7′ è il Nardò a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione con Delvino; Brahja è reattivo e devia in corner. Al 13′ il Matera risponde con Burzio che raccoglie un lancio lungo di Kernezo e conclude sulla traversa.

Al 21′ il primo episodio chiave della partita: Baldi guadagna un rosso diretto per un contatto con un giocatore del Nardò in area avversaria; Torrisi, in emergenza vista la mancanza di difensori in panchina, dapprima arretra Sicurella sulla linea dei difensori, quindi decide di mettere in campo Basualdo con compiti difensivi al posto di Marigosu. Il neoentrato combina un pasticcio al minuto 44, con un retropassaggio che mette in difficoltà il portiere Brahja, il quale serve di fatto l’assist a D’Anna per il vantaggio degli ospiti poco prima dello scadere della prima frazione.

Nella ripresa la pioggia aumenta rendendo ancora più difficile la manovra dei padroni di casa, i quali seppure in inferiorità numerica provano a mettere in difficoltà il Nardò con le incursioni di Kernezo e Coquin, entrato al posto di Burzio; i nostri tuttavia non riescono ad effettuare conclusioni degne di nota verso la porta del Nardò, salvo un colpo di testa di Di Piazza al 14′ di poco alto sopra la traversa. I neretini resistono arroccati nella propria metà campo mentre la pressione del Matera si fa crescente, al 31′ Davì si fa espellere ristabilendo la parità numerica in campo. Torrisi a questo punto si gioca il tutto per tutto e manda in campo Cavallo e Giordani per un Matera a trazione anteriore: proprio Giordani si rende pericoloso dapprima con un diagonale insidioso che viene deviato in angolo, poi al 44′ con un’altra conclusione diretta sul palo del portiere il quale risponde ancora una volta deviando in corner. Il Nardò perde anche Pinto, espulso direttamente per un brutto fallo ai danni di Bello, ma siamo ormai alle battute finali: al 49′ sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo per il Matera Sicurella riesce a trovare la rete del pareggio mandando in delirio l’inzuppatissimo pubblico presente allo stadio, il quale non ha mai smesso di sostenere i propri colori. Finisce 1 a 1.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*