Il Matera rompe il tabù del XXI settembre: 4 a 2 contro il Costa d’Amalfi

FC Matera-Costa d’Amalfi 4-2 (pt 2-1)

FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Casiello, Bello, Berardocco, Zampa, Sicurella, Tomaselli, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Russo, Infantino, Citro, Napolitano, Carbone, Incerti, Minnocci,.

Costa D’Amalfi: Provitolo, Massa, Proto, Cappiello, Donnarumma, Maione, Mansi, Sgambati, Martinelli, Esposito, Iovieno. All. Genco. A disposizione: Manzi, Giuliani, Celia, Fierro, Oliverio, Filogamo, Mauri, Cannavaro.

Arbitro: Gargano di Bologna

Assistenti: Sintini di Cesena e Gherardini di Faneza

Un Matera arrembante schianta il Costa d’Amalfi per quattro reti a due, ottenendo la prima vittoria tra le mura amiche in questa stagione. Biancoazzurri che scendono in campo con il nuovo modulo 4-2-3-1, con Burzio, Sicurella e Tomaselli a supporto di Di Piazza; per gli amalfitani, reduci dal pareggio contro la Fidelis Andria, in campo l’ex di giornata Sgambati.

Il Matera inizia attaccando sugli esterni, con Bello e Burzio in grande spolvero sulla destra, non riuscendo tuttavia a creare grossi problemi alla difesa ospite. Al 24′ minuto cambia il parziale; Di Piazza, involatosi a tu per tu contro il portiere avversario, viene steso in area da quest’ultimo: per l’arbitro è rigore. Lo stesso Di Piazza realizza dal dischetto il gol del vantaggio biancoazzurro. Vantaggio che dura pochi minuti: al 33′ un’uscita sciagurata di Brahja porta al fortunoso pareggio del Costa d’Amalfi con Maione. L’inerzia del match resta favorevole ai biancoazzurri che cercano insistentemente di portarsi in vantaggio: al 42′ Burzio reclama un contatto in area ma viene ammonito per simulazione, un minuto dopo lo stesso Burzio è bravo a rimanere in piedi dopo un contrasto e mettere in area un cross delizioso per la conclusione al volo di Sicurella che vale il 2 a 1, punteggio con il quale le squadre vanno negli spogliatoi.

Nella ripresa il Costa d’Amalfi prova a guadagnare metri e cercare di impensierire la retroguardia biancoazzurra. Al 53′, però, è ancora Burzio a raccogliere l’assist di Tomaselli e battere il portiere dei campani portando il punteggio sul 3 a 1. Partita in ghiaccio, o almeno così sembra, fino al 70′ quando il Costa d’Amalfi accorcia le distanze con una azione fulminea e sfruttando un’ incertezza della difesa di casa. Ci pensa ancora una volta Burzio, due minuti dopo, a ristabilire le distanze con una conclusione chirurgica dalla distanza. Girandola di cambi ed un’ultima occasione per il Costa d’Amalfi, con Esposito che di testa sfiora il palo su un calcio di punizione dalla tre quarti; è l’ultimo sussulto della giornata, gara che termina sul punteggio di 4 a 2.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*