A poche settimane dal giro di Boa sono almeno sei le pretendenti al trono della regina del girone H, sei squadre di tutto rispetto racchiuse in appena 4 punti. Tra queste c’è anche il nostro Matera che con 27 punti è a soli 4 punti dalla Fidelis Andria attuale battistrada del campionato, proprio i federiciani sono attesi dalla difficile trasferta di Martina Franca dove andrà di scena il match clou della 16^ giornata, le due squadre sono separate da appena tre lunghezze per cui i nostri riflettori sono puntati su una gara che potrebbe definire nuovi equilibri nel campionato.
Mentre i nostri ragazzi affronteranno l’Ugento, squadra che vorrà sicuramente dire la propria per cercare di uscire dal pantano della zona play-out, Nocerina e Casarano, entrambe seconde con 30 punti, affronteranno due squadre altrettanto ostiche: Angri e Gravina. Gli angresi, reduci dalla sconfitta interna contro il Matera, vorranno riscattarsi nel derby casalingo contro i rossoneri che dal canto loro, non vorranno perdere terreno per la lotta al vertice. I salentini, veri mattatori del mercato invernale, faranno di tutto per mettere in difficoltà il Gravina che con 23 punti staziona al centro della classifica, una vittoria esterna potrebbe avvicinarli alla zona play off e quindi diventare una delle pretendenti alla lotta al vertice.
Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, il fanalino di coda Brindisi sarà ospite del Manfredonia che con 12 punti è in piena zona play-out, le rondinelle ferme ora a -1, invece cercheranno l’impresa esterna per azzerare definitivamente la penalizzazione iniziale di -12 e guardare con piglio diverso la lotta per la salvezza. Il Costa d’Amalfi, penultimo con 9 punti giocherà invece sul campo dell’Acerrana che cercherà ad ogni modo di mantenere le distanze dalla zona bassa della classifica.
Classifica attuale: Fidelis Andria 31, Nocerina e Casarano 30, Martina e Virtus Francavilla 28, Matera 27, Palmese, Nardò e Gravina 23, Ischia 21, Real Acerrana 16, Fasano 14, Angri e Ugento 13, Manfredonia 12, Francavilla 11, Costa d’Amalfi 9, Brindisi -1.
Lascia un commento