Il Matera rompe gli indugi. Nel corso di una conferenza stampa organizzata all’Hotel San Domenico sono state svelate, davanti al numeroso pubblico accorso, le novità dal punto di vista societario in vista della nuova stagione. È toccato al patron Petraglia, ancora alla guida del galeone biancoazzurro, svelare i dettagli relativi al passaggio da Associazione Sportiva a Società Sportiva Dilettantistica. Una modifica che a primo impatto può sembrare esclusivamente formale, ma che nasconde un diverso approccio alla causa ed un’apertura a nuovi investitori.
Si partirà con un capitale sociale di 400.000 euro, di cui la metà saranno garantiti dal presidente Petraglia e la restante parte dagli altri componenti della società: gli imprenditori Nuzzaci, Olivieri, Muscaridola, Battilomo e Andrisani (già presidente del Matera per pochi mesi nella stagione 2018/2019 che ha sancito il fallimento della compagine materana). Al momento chi volesse contribuire alla causa potrà acquistare, a partire dal prossimo 19 luglio (data in cui scadranno i termini per eventuali ripensamenti da parte degli attuali soci), quote societarie a partire da 1000 euro. ; i tifosi hanno proposto di abbassare questa soglia minima al fine di garantire una maggior partecipazione. Si punta ad un nuovo aumento di capitale sociale (presumibilmente quota 600.000 euro) in seguito all’ingresso di nuovi soci. A queste somme verranno aggiunte le sponsorizzazioni (il presidente ha confermato la trattativa con un grande marchio internazionale) ed il ricavo proveniente da abbonamenti, botteghini e merchandising.
L’auspicio è anche quello di poter garantire in società una partecipazione dei tifosi attraverso una forma di azionariato popolare (sulla falsariga del modello avviato dal Taranto e dalla fondazione Taras). Dal pubblico sono arrivate proposte volte a migliorare alcune criticità riscontrate nella passata stagione: comunicazione, campagna abbonamenti, merchandising e dirette streaming delle partite. Dal punto di vista tecnico, e più strettamente calcistico, il presidente Petraglia ha confermato pubblicamente l’attaccante Ferrara (che si aggiunge al già confermato Russo), mentre si lavora alle conferme di Donida, Manu e Vicente. Il dirigente Colucci ha dichiarato che il ritiro precampionato, che si svolgerà dal 2 al 13 agosto, verrà svolto fuori regione (non è stata svelata la location). Piccoli passi che ci avvicinano alla nuova stagione, da vivere sempre con il Matera nel cuore.
Lascia un commento