Matera – Santa Maria Cilento 1-1
Reti: 13′ st Gassama (S), 25′ st Cipolletta (M)
Matera: Della Pina, Delvino, Cipolletta, Sepe, Gningue, Agnello, Di Palma (68′ Porro), Russo, Lucas (68′ Pellegrini), Ferrara, Prado (53′ Maltese)
A disp.: Paparella, Pellegrino, Montanino, Maltese, Cirio, Persia, Porro, Macanthony, Carlucci
All.: Panarelli
Santa Maria Cilento: Fezza, Coulibaly, Campanella, Gassama (66′ Catalano), Ferrigno, Borgia, Cocino, D’Auria (46′ Anzillotta), Maio (76′ Mudasiru), Nunziante (46′ Bonfini), Persano
A disp.: Pappalardo, Nicoletti, Mudasiru, Gaeta, Di Cristina, Maiese, Anzillotta, Bonfini, Catalano
All.: Ferrullo
Note: spettatori 1200 circa, con una quarantina di ospiti in curva Nord.
Il Matera non va oltre l’1-1 contro il Santa Maria Cilento e non riscatta il passo falso di Pagani. Al contrario, il pareggio rimediato contro i campani di Santa Maria di Castellabbate rappresenta un risultato sicuramente negativo, frutto di una prestazione scialba e senza idee. La rete di Cipolletta pareggia il vantaggio ospite segnato su rigore da Gassama; il difensore biancoazzurro successivamente per poco non sigla la sua personale doppietta, allo scadere il suo tiro di esterno destro si stampa sulla traversa strozzando l’esultanza dei tifosi materani. Adesso testa al Gallipoli, i ragazzi sono chiamati subito a riscattare due passi falsi consecutivi.
Mister Panarelli conferma Della Pina tra i pali. Terzetto difensivo over con il recuperato Sepe a sinistra, Cipolletta centrale e Delvino a destra. A centrocampo in panchina l’acciaccato Maltese, sulle fasce trovano spazio Lucas e Gningue, centrali Russo, Agnello e Di Palma. Tandem offensivo composto dalla coppia Ferrara-Prado. Matera contratto in avvio, gli ospiti fin dai primi minuti si chiudono a riccio affidandosi alle ripartenze. Il più vivace dei biancoazzurri è Russo che ci prova al 3′ con un rasoterra da fuori area ed al 7′ con una lenta rovesciata, bloccata dall’estremo difensore ospite. Padroni di casa che sfiorano nuovamente la rete al 17′, Cipolletta incorna un calcio piazzato battuto da Agnello, il portiere Pezza respinge, Sepe cerca di ribadire a porta vuota ma la difesa campana sbroglia in affanno. Santa Maria Cilento che impensierisce gli avversari sulla destra, dove non è impeccabile la copertura di Lucas e Sepe spesso soffre la velocità degli avversari, questo fattore sarà determinate nella seconda frazione. Terminano i primi deludenti quarantacinque minuti sul risultato di 0-0.
Nella ripresa ci si aspetta una sterzata biancoazzurra che tuttavia non arriva. Gli uomini di mister Panarelli non riescono a sviluppare gioco palla a terra; gli esterni non saltano mai l’uomo, così la manovra è caratterizzata da lanci lunghi per i due attaccanti. Al minuto 11′ Ferrara aggancia un ottimo pallone e calcia in porta, la sfera termina alta. Gli ospiti al 13′ affondano sulla destra, Sepe non fa buona guardia e consente al suo diretto avversario di recuperare la sfera sulla linea di fondo, Anzillotta punta Lucas in area di rigore rimediando un penalty inesistente: dagli undici metri si presenta Gassama che spiazza Della Pina e porta in vantaggio i suoi. Esultanza vergognosa dell’attaccante che sotto la curva Sud abbassa i pantaloncini, giustamente viene beccato dalla tifoseria biancoazzurra: Matera clamorosamente in svantaggio. Gassama potrebbe anche raddoppiare qualche minuto più tardi ma dimostra i suoi scarsi mezzi tecnici calciando alle stelle da posizione ottimale. Mister Panarelli decide di giocarsi la carta Maltese e la sua squadra cambia registro. Al 25′ pareggio del Matera: corner battuto dallo stesso fantasista, Pezza respinge e Cipolletta è più lesto di tutti ad insaccare di testa. Padroni di casa che prendono coraggio ed attaccano a testa bassa. Alla mezz’ora Russo lanciato a rete ci prova con un diagonale, sfera out di poco. Nel finale espulso Anzillotta per un brutto fallo a centrocampo. Tuttavia l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio arriva a tempo scaduto: serie di batti e ribatti in area di rigore campana, la sfera giunge sui piedi di Cipolletta che di esterno destro centra la traversa sfiorando la sua personale doppietta. L’arbitro fischia il termine decretando un deludente pareggio interno per i biancoazzurri che comunque escono tra gli applausi dei propri sostenitori. Gli uomini di Panarelli sono chiamati subito ad invertire la rotta già dalla prossima trasferta di Gallipoli.
Lascia un commento