Il Matera fa 90, il resoconto di una giornata da ricordare

Fonte Alessandro Savino, The Mag Sport on Fire

Auguri calcio materano! Quella di ieri, 5 settembre 2023, è stata una fantastica giornata all’insegna dell’orgoglio e dell’appartenenza. Come tutti sappiamo il calcio materano ha festeggiato i suoi primi 90 anni di storia con una partecipazione massiccia della cittadinanza (tifosi e non solo) nei diversi appuntamenti splendidamente organizzati dai ragazzi della Curva Sud, con il contributo del Comune di Matera (rappresentato dal sindaco Domenico Bennardi e dal vice-sindaco e assessore allo sport Antonio Materdomini). La preparazione ha coinvolto decine e decine di volontari di varie fasce d’età, spinti unicamente dall’amore e dalla passione verso i colori biancoazzurri. Tanti tifosi presenti che hanno onorato il Bue ripercorrendo la sua storia attraverso i suoi protagonisti e gli aneddoti storici.

Intorno alle 18 è stata inaugurata in via la Vista la targa che ricorda il luogo dove fu istituita la prima società calcistica della città, l’Unione Sportiva Matera, guidata dal presidente Leonardo Cospito. Di seguito il testo della targa:

“Il 5 settembre 1933 nelle stanze di questo storico palazzo, nasceva l’Unione Sportiva Matera, prima società di calcio della città – La città di Matera”

Successivamente l’attenzione si è spostata in rione Piccianello, precisamente nella piazza antistante la scuola Marconi, per l’inaugurazione del murales raffigurante la formazione che ha disputato la prima storica partita in serie B nella stagione 1979/80 (Matera – Taranto 1-0, rete di Aprile). L’opera d’arte è stata realizzata dall’artigiano Eustachio Santochirico in collaborazione con i ragazzi della Curva Sud. Di seguito l’elenco dei calciatori raffigurati sulla facciata della scuola Marconi: Casiraghi, Generoso, De Canio, Bussalino, Imborgia, Gambini, Picat Re, Raimondi, Aprile, Morello e Florio. Erano presenti all’inaugurazione Gino De Canio, Mario Morello, Fulvio Bussalino, Ninì Imborgia, Pino Raffaele e Dino Bitetto.

La terza parte della serata non poteva che svolgersi nello stadio XXI settembre “Franco Salerno”. Grazie al contributo di MateraCalcioStory, per mezzo di una mostra fotografica e di un pregevole documentario è stata ripercorsa tutta la storia del Matera, dagli albori fino ai nostri giorni. Al termine i presentatori Antonio Mutasci ed Eustachio Follia hanno fatto salire sul palco i protagonisti del passato, del presente e del futuro del calcio materano. Diverse le vecchie glorie che si sono avvicendate, richiamate nel luogo dove, citando le dichiarazioni di alcuni di loro, “hanno lasciato un pezzo di cuore“; solo per nominarne alcune: Aldo Busilacchi, Franco Danza, Ciccio D’Oriano, Piero Caputo, Alberto Marsico, Pasquale Martinelli, Diego Albano, Tonio Chisena e Silvio Salerno. Premiate anche le società che hanno svolto, seppur con un tono minore, un importante ruolo nella storia calcistica: Rigamonti, Virtus Lucania e Forza Matera. E’ salito sul palco anche il campione del mondo Franco Selvaggi. Protagonisti alcuni ex presidenti biancoazzurri come Vito Ripoli, Giacinto Losignore, Tonino Padula e Franco Porcari. Ricordando che Matera rappresenta, seppur con una bacheca limitata, la squadra più titolata della Basilicata, su un tavolo erano esposti i trofei conquistati nel corso della sua storia: parliamo della coppa per i campionati di serie D nelle stagioni 1967/68 e 1975/76, la coppa Iacinto per la vittoria dello Scudetto di serie D nel 1990/91 e la coppa Italia di serie D conquistata nella stagione 2009/10.

Sono state presentate anche le scuole calcio giovanili che operano in città (Alma Matera, Invicta Matera e Franco Selvaggi Matera), oltre che i componenti delle due maggiori squadre maschili (FC Matera in serie D e Matera Città dei Sassi in Eccellenza) e della squadra femminile (Matera Women Città dei Sassi), formazioni chiamate a difendere i colori biancoazzurri nelle varie competizioni. Il pubblico ha potuto anche cantare i due inni musicali del Matera, “Forza Matera” di Peppino Ruscigno e “Dietro gli scaloni” del duo reggae Pompelmo e Pisello, “Root’s and stones”. Non sono mancati i momenti emozionanti come i cori per Ciccio D’Oriano ed Alberto Marsico ed il tributo a Franco Mancini, rappresentato sul palco dal figlio e dal fratello Vito. Presenti anche la figlia di Diego Giannattasio, Valentino Chimenti, figlio del compianto Vito, scomparso ad inizio anno, ed il figlio di mister Dibenedetto, a sua volta allenatore del Matera Città dei Sassi. Il sindaco Bennardi ed il vicesindaco hanno finalmente svelato maggiori dettagli su quello che sembra avvicinarsi al progetto definitivo del nuovo stadio XXI Settembre “Franco Salerno”.

La parte conclusiva della festa si è svolta nel parco del Castello, davanti al Castello Tramontano. Gli ultras della Curva Sud hanno dato vita ad una coinvolgente, quanto spettacolare, torciata finale. La giusta ciliegina ad una giornata che rimarrà nella storia della città.

Riviviamo tutti gli appuntamenti che hanno caratterizzato l’evento “Il Matera fa 90” negli scatti di Alessandro Savino (The Mag), nei servizi televisivi e nella diretta Facebook di The Mag Sport on Fire.

« di 2 »
Servizio riassuntivo del TGR Regione Basilicata
Inaugurazione della targa in via la Vista
Inaugurazione del murales e festa nello stadio

https://www.facebook.com/MutasciAntonioGaletta/videos/208209472250312

Torciata nei pressi del Castello Tramontano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*