Matera – Paganese 1-0
Reti: 21′ st Mokulu (M)
Matera: Tartaro, Sirimarco (33′ st Gningue), Cipolletta, De Nova, Di Palma, Lucas (49′ st Cirio), Maltese (33′ st Delvino), Russo (25′ st Agnello), Tumminelli, Mokulu, Infantino (28′ st Prado)
A disp.: Paparella, Agnello, Prado, Cirio, Porro, Macanthony, Sepe, Gningue, Delvino
All.: Panarelli
Paganese: S. Esposito, Ianniello, Galeotafiore, G. Esposito, Faiello, Montoro, De Feo (25′ st Orefice), Faiello, Porzio (25′ st Petrosino), Iannone (17′ st Matarese), Mancino
A disp.: Pinestro, Celentano, Orefice, Parisi, Petrosino, Matarese, Perulli, Simonetti, Mastrocinque
All.: Agovino
Note: spettatori 1.000 circa di cui 300 provenienti da Pagani, buona parte dei quali giunti nella città dei Sassi solo al 18′ del secondo tempo.
Con un sontuoso secondo tempo il Matera batte la Paganese e vince uno scontro diretto contro un’altra pretendente per i playoff. Basta una gran rete di Mokulu, di testa sul secondo palo, a far pendere la bilancia a favore dei lucani. Nel primo tempo gli uomini di Panarelli rimangono a galla grazie ad un grande Tartaro. La musica cambia radicalmente nel secondo tempo, con i materani più volte pericolosi ed abili a portarsi in vantaggio. Successo che ridà slancio al campionato del Matera e che allunga a tre la striscia di risultati utili consecutivi.
Mister Panarelli conferma il neo-acquisto Tartaro tra i pali. Nella linea difensiva esordio per l’altro nuovo acquisto, l’under classe 2004 Sirimarco, schierato a destra, Cipolletta al centro e lo spagnolo De Nova sulla sinistra. Ritorna Maltese titolare in cabina di regia, De Palma e Russo completano la zona centrale, fasce affidate a Lucas e Tumminelli. In avanti coppia d’attacco formata da Mokulu ed Infantino. In panchina si rivedono Porro e Gningue. Tra le fila ospiti Orefice, l’ex di turno, siede in panchina, al suo posto mister Agovino preferisce Mancino. Pronti-via e la Paganese è subito pericolosissima con Mancino, l’attaccante semina il panico dalle parti di Lucas, entra in area e conclude, la difesa materana sbroglia a fatica. I lucani provano a prendere in mano le redini del gioco ma alcune clamorose ingenuità rischiano di vanificare tutto, come il disimpegno errato di De Nova al minuto 7′, gli ospiti fortunatamente non ne approfittano. Cinque minuti più tardi è l’errore di Lucas a dare il via ad una potenziale azione offensiva dei campani, De Nova recupera. Ancora un’errore della retroguardia lucana consente agli azzurrostellati di affacciarsi dalle parti di Tartaro, Faiello conclude, Iannone prova a ribadire in rete ma Tumminelli salva clamorosamente sulla linea. Partita combattuta a centrocampo ma le azioni offensive nel primo tempo sono tutte di marca campana. Al 26′ Mancino calcia al volo, sale in cattedra Tartaro che respinge benissimo. Il portiere materano sarà provvidenziale anche al 40′ sul tiro dalla distanza di Iannone. Il Matera è tutto nell’azione di Infantino sul finire del primo tempo, l’attaccante, lanciato a rete, viene rimontato dalla retroguardia e non riesce a calciare. Primo tempo che si chiude a reti bianche con gli ospiti pericolosi in più occasioni.
Nella ripresa la musica cambia radicalmente. Il Matera sembra trovare una solidità nel pacchetto arretrato che consente ai centrocampisti di spingere di più. Al 10′ i materani vanno vicinissimi al vantaggio: fallo laterale, la sfera arriva ad Infantino che si fa largo in area di rigore e calcia in rovesciata, la palla si stampa sull’incrocio dei pali. Padroni di casa che insistono sull’out destro con il sempre pericoloso Tumminelli, la sua azione offensiva culmina con un cross deviato da un difensore, la traiettoria per poco non inganna Esposito che blocca. Arrivano allo stadio XXI Settembre “Franco Salerno” circa 200 (dei 300 totali) sostenitori paganesi, giusto in tempo per guardare il vantaggio materano al minuto 21′: calcio d’angolo battuto da Maltese, sponda di Tumminelli (secondo assist consecutivo dopo quello di Angri) sul secondo palo dove si fa trovare prontissimo Mokulu che insacca. Esultanza rabbiosa dell’attaccante belga sotto la curva Sud. Il vantaggio del Matera arriva dopo un periodo favorevole per gli uomini di Panarelli, abili ad affacciarsi in maniera sempre più frequente in avanti. Il tecnico della squadra di casa difende il risultato con alcuni cambi, la Paganese non riesce a rendersi pericolosa e così sono i biancoazzurri a sfiorare il raddoppio con una grandissima conclusione di Di Palma dalla distanza. Al 41′ è Tartaro a salvare il risultato, abile a respingere il tiro di Simonetti. Matera che nel finale rischia di segnare in più occasioni, tuttavia non riesce a sfruttare le ampie praterie offerte dagli uomini di mister Agovino, totalmente sbilanciati in avanti. Non c’è tempo per altre emozioni, dopo ben cinque minuti di recupero il direttore di gara sancisce il successo importantissimo del Matera che porta a tre la striscia di risultati utili consecutivi, dopo la vittoria contro il Fasano ed il pareggio esterno di Angri. Passi in avanti sul piano del gioco ed è proprio dal secondo tempo che gli uomini di Panarelli devono ripartire. L’impressione è che questo campionato per i biancoazzurri lucani abbia ancora qualcosa da dire; prossimo step: trasferta a Santa Maria di Castellabbate contro il Santa Maria Cilento.
Lascia un commento