Per la rubrica “La voce del tifoso” oggi abbiamo il piacere di chiacchierare con Lucio Mazzei, materano residente a Milano, tifosissimo del Bue. Lucio come nasce la tua passione per il FC Matera?
La mia passione per il Matera calcio nasce l’anno del Materasassi nel 2000 con la promozione dall’Eccellenza alla Serie D. Seguivo il mio Matera in tutte le partite in casa.
Qual è il ricordo più piacevole e quale il più amaro legato ai colori biancoazzurri?
Il ricordo più piacevole è quello legato alla finale di ritorno di Coppa Italia di serie D contro il Voghera nel 2010, vinta con gol di Diego Albano su calcio di rigore davanti a circa 10.000 spettatori (partita di andata vinta in Lombardia dai biancoazzurri per 1-2 con reti di Carretta e De Vecchis con 400 materani in trasferta, n.d.r.). Il ricordo più amaro è quello legato alla semifinale playoff di Lega Pro persa ai rigori con il Como nel 2015. Ricordo ancora lo shock di quel pomeriggio di fine primavera.
Oltre ai ricordi piacevoli o tristi, hai aneddoti simpatici da raccontarci legati a partite, trasferte, gol ecc.?
Un ricordo piacevolissimo è quello legato alla trasferta di Voghera nel 2010. Era divertente vedere tanti materani, alcuni magari mai usciti dalla città dei Sassi, stringere amicizia con i piacentini (che in quell’occasione si sono dimostrati molto ospitali). Un altro aneddoto molto divertente è quello legato ad un Matera-Potenza del 2000; io ero in vacanza con i miei a Maratea e li costrinsi a tornare in anticipo dalle vacanze per assistere al derby.
Quest’anno il Matera compie 90anni. Ti chiediamo di scegliere l’annata che ricordi con più piacere.
L’annata che ricordo con più piacere è quella del 2016/2017 dove abbiamo dato lezioni di calcio a tutti. La truppa era capitanata da mister Gaetano Auteri.
Cosa è mancato quest’anno al FC Matera per lottare fino alla fine del campionato per la leadership?
Quest’anno è mancata la costruzione di una rosa abbastanza forte per competere per i primi posti.
Quali sono i tuoi auspici per il futuro?
I miei auspici per il futuro sono che un fondo, magari straniero, possa acquistare la società per poterla portare a disputare una serie C di primo livello o, magari, anche una serie B.
Ringraziamo Lucio per la disponibilità e sempre e solo forza Matera!
Lascia un commento