FC Matera- Fidelis Andria: 2-0 (1-0 p.t.)
FC Matera: Tartaro, Sirimarco, Cipolletta, Macanthony, Tumminelli, Agnello, Maltese, Russo, Lucas, Ferrara, Prado. A disposizione: Paparella, Parisi, Mokulu, Cirio, Persia, Porro, Andrisani, Sepe, Gningue. Allenatore: De Sanzo.
Fidelis Andria: Baietti, Riefolo, Donida, Silvestri, Dragà, Cecere, Cancelli, Quitadamo, Russo, Scaringella, Strambelli. A disposizione: Fratti, Ponzo, Ferrara, Tavoni, Padalino, Varsi, Bottalico, Venanzio, Martinez. Allenatore: G. Scaringella.
Arbitro: Matina di Palermo, assistenti Eltantawy di Chiari e Crippa di Lecco.
Spettatori: 1.200 di cui 250 ospiti
Una settimana anomala quella appena trascorsa in casa biancazzurra, dopo le annunciate dimissioni del Presidente Petraglia, ed il cambio di guida tecnica a seguito di consensuale separazione con mister Panarelli, sono arrivati oggi tre punti vitali per tenere accesa, seppur in minima parte, quella fiammella chiamata play-off. Non che questi spareggi promozione siano la panacea di tutti i mali, ma un moto d’orgoglio, una reazione il pubblico materano la aspettava ormai da tempo.
Al XXI Settembre i ragazzi di mister De Sanzo hanno ospitato l’Andria di mister Scaringella, squadra in forma ed imbattuta da Febbraio scorso.
Gli ospiti si presentano in campo con un attacco di assoluto livello, nonostante le defezioni di Jefferson per infortunio, e Piccioni che ha risolto il proprio contratto proprio alla vigilia del match, l’ex Strambelli e Russo a sostegno dell’unica punta, anch’essa con trascorsi qui a Matera, Scaringella. I biancazzurri padroni di casa si affidano al solito 3-5-2, con alcune variazioni negli interpreti, Tartano tra i pali, Sirimarco Cipolletta e Machantony nel terzetto arretrato, Agnello Maltese e Russo nel terzetto di centrocampo, con sugli esterni Lucas e Tumminelli, in avanti il duo formato da Prado e Ferrara.
Pronti via ed è subito un Matera aggressivo e propositivo quello visto in campo, al 10′ è russo a partire da sinistra, e accentrandosi a provare la conclusione a rete, palla respinta dall’estremo ospite e che finisce sul palo. Pochi minuti dopo è Maltese in bello stile a provare una bella giocata, ed a colpire verso la porta ospite, con la palla che si stampa nuovamente sul palo a portiere battuto.
L’Andria prova a reagire, e attorno alla mezz’ora di gioco è Scaringella a cercare fortuna, ma Tartaro è attento e smanaccia in corner. Dopo una serie di corner da ambo le parti, è il Matera a trovare il guizzo che vale l’1 a 0. Russo cambia gioco ed apre sulla destra verso Maltese, splendido stop a seguire e dopo una decina di metri serve al centro per Prado il più comodo dei palloni da spingere in rete, quando siamo al 40′.
La prima frazione si chiuderà così, con un Matera padrone del gioco, e voglioso di tenere l’Andria in continua apprensione.
Nella seconda frazione di gioco il canovaccio non cambia, e con un Maltese sempre pronto a smistare benissimo la palla, e con Tumminelli e Russo spine nel fianco della retroguardia ospite. Dopo una serie di mischie e azioni pericolose da parte dei materani, su una palla inattiva calciata in maniera diabolica da Maltese, è Baietti a lasciarsi beffare dalla trattoria, con la palla che finirà nel sacco per il 2-0, quando siamo al 63′.
Girandola di cambi da ambo le parti, ma match che non cambia volto sino al triplice fischio.
Probabilmente il miglior Matera della stagione esce, meritatamente, tra gli applausi del pubblico di casa, e si mette alle spalle un periodo negativo che stava diventando un fardello insormontabile.
Ora testa al Casarano.
Forza Matera!
Lascia un commento