Il Matera stende il Gallipoli, primo successo esterno targato Russo e Cipolletta

Gallipoli – Matera 0-2
Reti: 19′ st Russo (M), 22′ st Cipolletta (M)

Gallipoli: Ferilli, De Nova, Fruci (77′ Iurato), Caputo (64′ Tommasone), Sansò, Scialpi (77′ Trinchera), Bianco, Benvenga, Anzano (85′ Quarta), Nestola (64′ Montagnolo), Artigas
A disp.: Passaneo, Quarta, Tommasone, Triunchera, Ranieri, Bacca, Miggiano, Iurato
All.: Carrozza

Matera: Della Pina, Delvino, Cipolletta, Sepe, Maltese, Di Palma (86′ Mollica), Gningue (93′ Pellegrini), Porro, Russo (71′ Agnello), Ferrara (93′ Montanino), Prado
A disp.: Paparella, Agnello, Pellegrini, Montanino, Lucas, Mollica, Macanthony, Carlucci, Infantino
All.: Panarelli

Note: partita giocata nello stadio Comunale di Ugento per indisponibilità dell’impianto di Gallipoli. 600 spettatori di cui 120 sostenitori materani (settore ospiti sold-out).

Nell’anticipo della quinta giornata di campionato il Matera coglie il primo successo esterno targato mister Panarelli. Secco 2-0 firmato Russo e Cipolletta ai danni del Gallipoli; le due squadre fino ad oggi avevano ottenuto gli stessi punti in classifica, tuttavia i biancoazzurri nell’arco dei novanta minuti si sono mostrati nettamente superiori, meritando il successo. Succede tutto nel secondo tempo: i biancoazzurri, che nella prima frazione avevano colto un palo, riescono a concretizzare il sostanziale predominio territoriale prima con Russo su calcio piazzato e successivamente con il difensore-goleador Cipolletta. Vittoria che infonde fiducia ed ottimismo nello spogliatoio materano, consentendo di preparare al meglio il difficile scontro di domenica prossima contro il forte Barletta.

Mister Panarelli ritrova il faro di centrocampo Maltese. Novità sulla corsia sinistra, fuori Lucas e dentro Porro. Fascia destra affidata a Gningue, completano il terzetto centrale Russo e l’under Di Palma. Sepe, Cipolletta e Delvino a protezione dell’estremo difensore Della Pina. Tandem offensivo composto da Ferrara e Prado, in panchina si vede l’ultimissimo acquisto di calciomercato, il ritrovato Saveriano Infantino. Primi quarantacinque minuti con un sostanziale predominio ospite a cui non corrispondono tuttavia particolari occasioni da rete. Il Matera è comunque più propositivo. Russo ci prova al 10′, la sua conclusione è parata da Ferilli. Poco dopo è Ferrara ad avere una buona occasione, il suo tiro è debole e fa nuovamente bella figura l’estremo difensore salentino. Nella parte centrale si segnala soltanto un calcio da fermo per gli ospiti, lancio scodellato a centro area, la traiettoria è insidiosa ma non trova deviazioni in area piccola.

Per vedere delle vere occasioni da rete bisogna aspettare il finale della prima frazione. Prima Russo sfiora il palo su calcio piazzato.

Successivamente legno colpito da Porro. Meglio i biancoazzurri dei giallorossi, ma risultato ancora bloccato.

Nella ripresa sono ancora gli uomini di Panarelli a dettare i ritmi, Gallipoli che non riesce a superare la metà campo. Al minuto 9′ il direttore di gara annulla al Matera un goal per carica sul portiere.

Poco dopo sono i pugliesi ad affacciarsi dalle parti di Della Pina, la conclusione di Sansò termina alta sulla traversa. Fase del match in cui è il Gallipoli ad alzare il baricentro ed impensierire la retroguardia biancoazzurra. Forse nel miglior momento dei padroni di casa il Matera passa in vantaggio. E’ il minuto 19′, Russo batte un calcio piazzato dal vertice dell’area di rigore, la parabola sorprende Ferilli e si insacca in porta.

Tre minuti più tardi i lucani affondano nuovamente, raddoppio firmato Cipolletta che bissa la rete della scorsa settimana contro il Santa Maria Cilento. A questo punto i materani hanno il merito di controllare agevolmente il match. Il Gallipoli appare stordito ed incapace di reagire. La partita si avvia mestamente verso la conclusione, l’unica emozione del finale è rappresentata da un grande intervento di Della Pina su calcio d’angolo di Sandò. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce il primo successo esterno della truppa di mister Panarelli, una vittoria che infonde fiducia nell’ambiente materano e che consente di fare un bel balzo in classifica con 8 punti conquistati in 5 giornate (frutto di due vittorie e due pareggi, con una sola sconfitta). La squadra giustamente viene applaudita dalla tifoseria materana assiepata nel settore ospiti. SEMPRE E SOLO FORZA MATERA!!! GO MATERA GO!!!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*