Casarano – Matera 1-2
Reti: 5′ Gjonaj (C), 17′ pt Prado (M), 46′ st Mokulu (M)
Casarano: Carotenuto, Nunez, Guastamacchia, Legittimo, Giannini, D’Alena, Cerutti, Citro, Gjonaj, Versienti, Diop
A disp.: Pucci, Celli, Thiandoum, Malagnino, Lombardo, Marconato, Gambino, Pedalino, De Luca
All.: Laterza
Matera: Tartaro, Sirimarco, Macanthony, Sepe, Tumminelli, Agnello, Maltese, Lucas, Russo, Ferrara, Prado
A disp.: Paparella, Parisi, Mokulu, Cirio, Persia, Porro, Andrisani, Di Palma, Gningue
All.: De Sanzo
Arbitro: Teghille di Collegno.
Assistenti: Mandarino di Alba-Bra e Perri di Lamezia Terme.
Note: trasferta vietata per i sostenitori del Matera, circa 1300 spettatori allo stadio “Capozza” di Casarano.
Grazie al blitz firmato da Prado e Mokulu allo scadere, a soli 180 giri di lancette dalla fine della stagione, il Matera riapre i discorsi in chiave playoff. Secondo successo su altrettante gare per mister De Sanzo; tre punti che valgono oro, frutto di una prova di carattere di Ferrara e compagni contro una squadra ostica, che adesso precede i lucani di un solo punto. Matera che dimostra carattere ribaltando il vantaggio iniziale di Gjonaj, siglato al minuto 5′, prima pareggiando i conti con Prado al 17′ e poi completando l’opera al 46′ del secondo tempo con il subentrato Mokulu. Adesso saranno decisive le ultime due partite della stagione: il Matera prima ospiterà in casa il Martina secondo in classifica e poi andrà a giocare con l’Altamura, fresco di promozione in Lega Pro, nell’ultimo match del campionato. Il Casarano invece prima sarà di scena a Manfredonia e poi ospiterà il Bitonto.
Mister De Sanzo è costretto a fare a meno di Cipolletta e Delvino in difesa, al loro posto viene schierato Macanthony e Sirimarco a far compagnia a Sepe. Sulle corsie esterne di centrocampo confermati Tumminelli e Lucas, regia affidata a Agnello insieme a Maltese e Russo. Tandem offensivo composto da Prado e capitan Ferrara. Pronti-via ed il Casarano è subito in vantaggio. E’ il 5′ minuto quando Gjonaj colpisce di testa ed insacca. Buon inizio dei padroni di casa che spingono con Versienti, la conclusione di quest’ultimo è clamorosamente a fuori bersaglio. Il Matera cresce con i minuti, affacciandosi dalle parti di Carotenuto con Russo che sfiora il palo con una conclusione di testa. Al 17′ i biancoazzurri pareggiano: cross perfetto di Tumminelli che trova Prado, l’attaccante è abile ad infilare Carotenuto con un’incornata vincente. Lucani che prendono coraggio e ci riprovano con Russo, tiro dalla distanza che costringe Carotenuto agli straordinari. Non succede più nulla fino al termine dei primi quarantacinque minuti.
Nella ripresa è ancora il Matera ad affacciarsi pericolosamente in avanti. Tumminelli ci prova nei primissimi minuti, palla di poco fuori. Risponde per i padroni di casa Citro il cui diagonale termina out. La partita è bella ed al Matera serve necessariamente la vittoria per continuare a sperare nei playoff. Ottima occasione per Prado che conclude a pochi centimetri dal goal. Capovolgimento di fronte con l’autore della prima rete Gjonaj che sfiora la rete. Alla mezz’ora cambia l’inerzia del match: Versienti viene espulso per doppio giallo e lascia i suoi compagni in dieci uomini. Gli uomini di De Sanzo gettano il cuore oltre l’ostacolo nel finale e prima sfiorano la rete con una conclusione di Agnello al 38′, poi trovano il goal che decide l’incontro in pieno recupero. Calcio piazzato di Agnello, tocco corto per Maltese che pennella a centro area, Mokulu sovrasta i difensori rossoblu ed insacca. Rete che deciderà l’incontro e che mantiene viva la fiammella playoff per Ferrara e compagni, chiamati ad un’autentica impresa nelle ultime due sfide del campionato contro Martina e l’Altamura, quest’ultima matematicamente vittoriosa del campionato.
Lascia un commento