Matera, colpo grosso contro la Nocerina! Seconda vittoria consecutiva, Ciullo ancora imbattuto

Reti: 7′ pt Bottalico (M), 23′ pt Piccioni (M), 6′ st Russo (M), 11′ st aut. Vicente (N)

Nocerina: Stagos, Chietti, De Marino, Magri (34′ st Valentini), Garofalo, Basanisi, Ambro, Mancino, Balde (34′ st Dorato), Scaringella, Mincica
A disp.: Recchia, Menichino, Romeo, Talamo, Valentini, Gaudino, Bandiera, Dorato, Cuomo
All.: Favasuli (squalificato Zavettieri)

Matera: Pozzer, Donida, Figliomeni, Vicente, Montanino, Manu (30′ st Sellitti), Bottalico, Russo (38′ st Gerardi), Iaccarino, Ferrara (34′ st Gjuci), Piccioni (43′ st Orefice)
A disp.: Demalija, Sellitti, Gerardi, Zieski, Orefice, Cum, Gjuci, Tiganj, Demoleon
All.: Ciullo

Note: spettatori 700 di cui circa 70 provenienti da Matera.

Il Matera conferma lo splendido stato di forma sbancando lo stadio “San Francesco d’Assisi” di Nocera Inferiore. Al cospetto di un avversario ostico, su un campo sicuramente non facile per qualsiasi formazione, gli uomini di mister Ciullo si sono imposti con un secco 3-1. Punteggio legittimato dalla prestazione dei lucani che hanno dominato in lungo ed in largo la prima frazione, siglando il doppio vantaggio al 7′ con Bottalico ed al 23′ con Piccioni, sfiorando la terza rete in più occasioni. Nella ripresa arriva il tris di Russo al minuto 6′ con uno splendido tiro a giro, prima della rete della bandiera da parte dei molossi con uno sfortunato autogoal di Vicente. Le statistiche a questo punto sintetizzano al meglio la situazione per il team del patron Petraglia: biancoazzurri che superano in classifica la Nocerina portandosi a quota 12 punti conquistati in undici giornate di campionato. Da quando mister Ciullo siede sulla panchina materana la squadra non ha mai perso, conquistando due pareggi (di cui uno contro la corazzata Casarano) e due vittorie consecutive (oltre a quella odierna ricordiamo i tre punti conquistati contro l’ambizioso Brindisi). Un’inversione netta del trend che consente ad oggi a Figliomeni e compagni di uscire dalla zona playout.

Mister Ciullo conferma gli stessi undici che hanno battuto il Brindisi. Capitan Figliomeni comanda la difesa, affiancato da Donida e Vicente. A centrocampo confermati Bottalico, Russo, Montanino, Iaccarino e Manu. In avanti tandem formato da Ferrara e Piccioni. Risponde la Nocerina allenata da mister Zavettieri, ampiamente contestato dalla tifoseria molossa e sostituito in campo (causa squalifica) da mister Favasuli. Tra le fila dei rossoneri da segnalare Scaringella, tra i tanti ex di turno. Dopo una manciata di minuti il Matera passa in vantaggio: è il 7′ quando Bottalico, ben imbeccato da Ferrara, batte Stagos approfittando di un velo geniale di Piccioni. I padroni di casa accusano il colpo ed al 12′ rischiano di incassare la seconda rete: nuovamente Ferrara libera Russo che solo davanti a Stagos spedisce la sfera a lato. E’ un monologo dei lucani che vanno nuovamente vicini al raddoppio con Ferrara al 18′, palla di poco fuori. La rete è nell’aria ed arriva puntuale al 23′: sugli sviluppi di un corner Piccioni calcia al volo, Piccioni è lesto e di testa insacca. La Nocerina è tramortita e non riesce nell’arco dei primi quarantacinque minuti a rendersi pericolosa, le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-2 per gli ospiti.

Nella ripresa ci si aspettava il ritorno dei molossi, in realtà dalle prime battute è il Matera che sembra confermare l’andamento della prima frazione trovando addirittura il tris con Bottalico che insacca al 6′ con uno splendido tiro a giro. I rossoneri sono anche sfortunati, al 9′ la conclusione di Scaringella centra la traversa. La rete della bandiera dei campani arriva all’11’: tiro-cross di Talamo che trova Vicente sulla traiettoria per il più classico degli autogoal. Molossi che provano ad insistere sfiorando la seconda rete con Balde, il Matera cerca di difendersi come meglio può; l’attaccante dei padroni di casa ci riprova alla mezz’ora, senza successo. E’ la Nocerina che ovviamente si fa sotto alla ricerca della rete che possa riaprire i conti, contestata dai propri sostenitori che abbandonano la curva per spostarsi in tribuna. Da segnalare al 38′ il ritorno in campo di Gerardi che sostituisce l’autore della terza rete Russo. Nel finale due azioni pericolose dei biancoazzurri prima con Bottalico al 41′ e poi con il neo-entrato Sellitti un minuto più tardi. L’ultimo squillo della partita è di Talamo che al 45′ spara alto a tu per tu con Pozzer. Il fischio finale sancisce il successo esterno del Matera che conquista tre punti d’oro in trasferta, superando proprio i molossi, aspramente contestati dai propri sostenitori.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*