Rifondata nel 2008 in seguito alla mancata iscrizione al campionato di Eccellenza, l’Unione Sportiva Lavello disputa la Serie D per la terza stagione di fila D. Gialloverdi addirittura sesti nel 2020/2021, salvi invece nella passata stagione grazie al successo nello spareggio playout contro i corregionali del Rotonda.
Il campionato 2022/2023 è iniziato in modo altalenante con tre sconfitte nelle prime tre giornate ed un filotto di due successi, tre pareggi ed un solo KO (4-0 a Brindisi) nelle successive sei giornate. Il ruolino di marcia di Novembre è tornato invece ad essere molto preoccupante: pesante battuta di arresto ad Altamura alla decima giornata, clamoroso successo interno contro la capolista Cavese e quindi due KO di fila contro Barletta (onorevolissimo 2-3 in terra pugliese) e Bitonto (netto 0-3 casalingo).
Il figlio d’arte Karel Zeman, che siede sulla panchina gialloverde dal Novembre del 2021 ma che aveva guidato il Lavello anche nella stagione 2020/2021, è solito schierare i suoi con un 4-3-3 a trazione anteriore, per anni marchio di fabbrica di papà Zdenek.
Tra i pali il titolare è il 21enne ex Casertana Davide Trapani.
Al centro della difesa l’esperto Francesco D’Angelo, a Matera nella stagione 2009/2010, farà coppia con uno tra l’ex Nocerina Francesco Bruno e Gianmarco Monaco, 26enne prelevato dal Molfetta.
I due terzini dovrebbero essere il 2002 Gabriele Romano, o in alternativa il brasiliano classe 2003 Lara Delgado, a destra e il 2004 Alessandro Quarta a sinistra. Mister Zeman potrebbe anche dare una chance ad Emanuele Collura, giovanissimo classe 2004 prelevato dal Cosenza.
In mezzo al campo l’uomo d’ordine della squadra è un altro ex: Gennaro Acampora, mediano classe 1989, 22 presenze ed una rete nel 2008/2009. Le due mezzali saranno invece due ex Potenza: Michele Grande, under del 2003, ed il capitano Leandro Guaita, argentino di 36 anni.
In attacco pochi dubbi per Zeman, che dovrebbe confermare il tridente classico formato da Isaac Oliveira Prado (3 gol in 12 presenze), alla prima esperienza lontano dal Brasile, dall’ex Virtus Francavilla Francesco Puntoriere, in passato anche a Catanzaro e Chiavari, e dalla punta centrale lettone Aivars Emsis, con alle spalle diverse presenze nella massima serie del suo paese. Inizialmente in panchina ma pronto ad entrare a partita in corso il colombiano Juan Gomez.
Lascia un commento