Sarà un Francavilla rinnovato, molto diverso da quello che nella gara di andata si impose per due reti a zero sul Matera. Sinnici che hanno un nuovo tecnico (il potentino Pasquale Arleo, subentrato all’esonerato De Luca) e che, grazie al lavoro del Direttore Tecnico Ranko Lazic, hanno in parte stravolto l’organico con diverse cessioni (tra le quali spiccano quelle di Kordic e Pizzutelli, trasferitisi a Molfetta, e quella del difensore Pezzi) e innesti mirati.
Arleo, dopo aver guidato e salvato il Potenza nella passata stagione, ha sposato la causa Francavilla ad inizio Dicembre e nelle dieci gare sulla panchina sinnica ha conquistato tre successi, l’ultimo dei quali domenica scorsa in casa contro il fanalino di coda Puteolana, quattro pareggi e tre sconfitte. Un ruolino di marcia migliore di quello della precedente gestione De Luca, ma la classifica resta ancora preoccupante con la salvezza diretta che dista ancora quattro punti.
Lontano dal “Fittipaldi” i rossoblu hanno conquistato solamente sette punti (solo la Puteolana con tre ha finora fatto peggio), frutto di un solo successo (due a zero a Lavello), quattro pareggi (a Nocera, Pozzuoli, Santa Maria Capua Vetere e Brindisi) e sei sconfitte. Nonostante questi numeri negativi sono però soltanto quattordici le reti subite in undici trasferte, che fanno di quella sinnica una delle migliori difese esterne del campionato.
Dal punto di vista tattico Arleo dovrebbe confermare il 3-4-1-2.
Tra i pali ci sarà Luca Liso, classe 2002 di proprietà del Bari.
Al centro della difesa il 36enne Raffaele Schiavi, tesserato durante la sessione invernale del calciomercato, il 2001 Luca Di Ronza e uno tra Nicholas Nicolao e Alessio Esposito.
In mezzo al campo l’esperto Rosario Bucolo, prelevato dall’Acireale, farà coppia con il 2004 del Potenza Paolo Buchicchio. Potrebbe trovare spazio Alessio Lo Duca, 2003 giunto in prestito dalla Virtus Francavilla.
Lungo le corsie esterne l’ex di turno Paride Pinna a sinistra, favorito nel ballottaggio con l’under 2003 Vaughn, e uno tra Giuseppe Esposito e Alessio Galletti a destra.
Sulla trequarti, alle spalle delle due punte, ci sarà l’argentino Ezequiel Melillo. In alternativa Arleo potrebbe dare fiducia agli altri argentini Cristian Gentile e Mauro Marconato.
In attacco il pericolo numero uno è rappresentato dal serbo Marko Rajkovic, tesserato da poche settimane e capace di mettere a segno cinque reti in appena sei apparizioni. Al suo fianco Mattia De Marco, che sostituirà lo squalificato Angelo Nolè.
Lascia un commento