Akragas – Matera 1-1
Reti: 24′ st Sepe (A), 36′ st rig. Giovinco (M)
Akragas (4-3-3): Vono, Scrugli, Russo, Pisani, Sepe, Carrotta, Bramati, Gjuci (1’ st Saitta), Salvemini, Longo, Moreo (13’ st Franchi)
A disp.: Lo Monaco, Petrucci, Ioio, Indelicato, Canale, Rutolo, Tripoli, Minacori
All.: Di Napoli
Matera (4-3-3): Golubovic, Angelo, De Franco, Sernicola, Salandria, Maimone, De Falco, Casoli, Sartore (37’ st Battista), Corado (26’ st Dugandzic), Giovinco (37’ st Dammacco)
A disp.: Mittica, Buschiazzo
All.: Auteri.
Arbitro: Luca Zufferli della sez. di Udine, coadiuvato dai Sig. Marco Carrelli e Antonio Saverino della sez. di Campobasso.
Note: spettatori 200 circa, nessun ospite.
Visita la fotogallery di Akragas – Matera
Guarda gli highlights di Akragas – Matera
Guarda le interviste post match a mister Auteri e Di Napoli
SINTESI – Il Matera non va oltre l’1-1 sul campo dell’Akragas ultimo in classifica. I lucani nel primo tempo controllano sostanzialmente il pallino del gioco e falliscono un calcio di rigore con Giovinco. Nella ripresa gli ospiti non finalizzano alcune potenziali occasioni da rete e subiscono il vantaggio dei padroni di casa ad opera di Franchi. A dieci minuti dal termine ci pensa Giovinco, nuovamente su penalty, a riequilibrare le sorti del match. Il forcing finale produce due clamorose occasioni: la prima capitata sui piedi di Angelo che conclude a botta sicura ma trova un salvataggio sulla linea, la seconda con Casoli che temporeggia troppo davanti al portiere avversario e si fa rimontare. Finisce così, Matera che fallisce una ghiotta occasione per recuperare punti nei confronti del gruppo di testa.
PREMESSA – Un Matera completamente in emergenza formazione scende in campo allo stadio De Simone di Siracusa. Mister Auteri non rinuncia al consueto 3-4-3. Golubovic tra i pali; difesa con De Franco centrale, Sernicola a destra e Salandria a sinistra. Corsie centrali di centrocampo affidate alla coppia composta da De Falco e Maimone, corsie con Angelo a destra e Casoli a sinistra. Tridente con Giovinco e Sartore alle spalle di Corado. Risponde l’Akragas allenata da mister Di Napoli con un 4-3-3.
CHIAVE DI LETTURA – Pronti via e la prima palla goal capita sulla testa di Salvemini, sfera di poco a lato. Risponde Casoli al 7′ con un tiro centrale, facilmente bloccato da Vono. Matera che insiste e ci prova nuovamente con Giovinco un minuto più tardi, nuovamente il portiere di casa si oppone. Ospiti che controllano il pallino del gioco, senza tuttavia incidere. Al 19′ Giovinco cerca una giocata magistrale, dopo il controllo a metà campo tenta di sorprendere Vono con un pallonetto dalla distanza, palla fuori ma non di molto. Alla mezz’ora i lucani hanno una ghiotta occasione per passare in vantaggio, l’arbitro assegna un penalty per atterramento (dubbio) di Casoli in area di rigore: dal dischetto si presenta Giovinco che calcia incredibilmente alto. Una manciata di minuti più tardi è Maimone a rendersi pericoloso con un’incornata da pochi passi, conclusione non precisa. Sul finire della prima frazione è Corado ad avere tra i piedi una buonissima occasione, il tiro dell’argentino è centrale e facile preda di Vono. Finisce la prima frazione con il risultato di 0-0. Nella ripresa sono sempre gli ospiti a controllare il gioco, tuttavia esponendosi a pericolosi contropiedi avversari. All’8′ punizione pericolosa di Giovinco, Vono smanaccia a fatica, sulla ribattuta si fionda Angelo che, da fuori area, manda a lato non di molto. Al 23′ l’Akragas trova la rete del vantaggio: batti e ribatti della retroguardia materana, ne approfitta il neo-entrato Franchi che beffa Golubovic con un tiro a giro. Gli uomini di Auteri non ci stanno e attaccano a testa bassa alla ricerca del pareggio. Alla mezz’ora è Dugandzic, entrato al posto di Corado, a sfiorare il pareggio, la conclusione dell’attaccante costringe Vono ad un super intervento. Al 34′ nuovo calcio di rigore per gli ospiti, questa volta è netto il fallo di mani in piena area di rigore. Dagli undici metri si presenta nuovamente Giovinco che questa volta non sbaglia. Lucani che ci provano con tutte le forze a disposizione, al 42′ Angelo calcia a botta sicura ma trova la respinta sulla linea della retroguardia siciliana. Nei minuti di recupero un’altra clamorosa occasione capita sui piedi di Casoli, l’esterno di centrocampo, ottimamente posizionato davanti a Vono, temporeggia troppo e si lascia rimontare da un difensore. Termina il match sul risultato di 1-1.
CONCLUSIONE – Senza ombra di dubbio si tratta di un’occasione persa dal Matera. E’ vero che i lucani hanno fallito numerose palle goal, tuttavia è lecito affermare che ci si aspettava di più dagli uomini di Auteri. Questo nonostante i numerosi assenti che hanno condizionato, e non di poco, la formazione messa in campo dal tecnico di Florìdia. De Franco e compagni falliscono così una ghiotta occasione per tenere il passo del gruppo di testa. L’impressione è che in alcuni uomini sia venuta a mancare la concentrazione, infatti un dato importante è il numero di passaggi sbagliati dagli ospiti. Matera che è obbligato a ritrovare uomini e concentrazione in vista della prossima partita, in programma sabato 30 dicembre, stadio XXI Settembre Franco Salerno, contro la Sicula Leonzio.
Lascia un commento