Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Via Sicilia, 2 – Matera
Breve storia
Già dedicato a Luigi Razza fino al secondo conflitto mondiale, lo stadio materano nasce nel 1934, la sua attuale denominazione è dedicata al XXI Settembre 1943 (giorno della ribellione dei cittadini materani nei confronti dell’esercito tedesco nella Seconda Guerra Mondiale) ed a Franco Salerno, storico presidente artefice dell’unica promozione in serie B.
Il XXI Settembre ha una capienza complessiva di circa 8.000 spettatori così ripartiti:
Tribuna centrale coperta
Capienza: circa 950
Accesso: Via Sicilia
La sala stampa della tribuna centrale è dedicata a Renato Carpentieri, noto giornalista locale venuto a mancare nel febbraio del 2014. L’intitolazione della sala stampa è avvenuta nel corso della partita Matera – Puteolana, partita della Serie D girone H disputata il 16 febbraio 2014.
Tribune laterali
Capienza: circa 1450
Accesso: Via Sicilia
Gradinata “Franco Mancini”
Capienza: circa 3250
Accesso: Via Nicola Sole
La Gradinata è stata dedicata a Franco Mancini, portiere nato a Matera e venuto a mancare nel marzo del 2012. La cerimonia d’intitolazione della Gradinata a Franco Mancini è avvenuta il 10 marzo 2013 nel corso della partita di calcio Matera – Foggia, valevole per la Serie D girone H. Per la cronaca, le disposizioni del Prefetto vietarono ai tifosi foggiani di essere presenti alla cerimonia. Gli ultras materani, in forma di protesta, decisero di presenziare alla cerimonia ma di non assistere alla partita.
Curva Nord (settore ospiti)
Capienza: circa 1250
Accesso: Via Sicilia
Fino ai primi anni ’80 la Curva Nord era riservata alla tifoseria locale, per motivi di ordine pubblico è stato adibito a settore ospiti.
Curva Sud
Capienza: circa 1100 posti
Accesso: via Nicola Sole
La Curva Sud ha vissuto, nel corso degli anni, una storia travagliata. Dopo la sua costruzione, negli anni ’90 ha subìto un periodo di inagibilità, salvo poi essere destinata nei primi anni 2000, durante la gestione Ripoli, ad accogliere il pubblico di sesso femminile (da qui l’appellativo “Curva Rosa”). La Curva successivamente è stata chiusa diversi anni, per per poi essere riaperta al pubblico in occasione del match della nazionale italiana under 21 contro la Danimarca under 21 il giorno 17 novembre 2014. Nell’occasione, la Curva Sud ha ospitato i bambini delle scuole calcio della Basilicata.