Tifo Matera è un’iniziativa nata dalle menti di un gruppo di Tifosi del Matera, di età compresa tra i 20 ed i 40 anni, accomunati dal grandissimo amore verso la squadra di calcio della propria Città. L’obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di creare un meccanismo virale che potesse accrescere l’interesse, soprattutto nei giovani, verso una realtà calcistica “minore” rispetto alle più quotate squadre di serie A. Il sistema delle paytv, che domina il mondo calcio nelle categorie superiori, unito alle delusioni ed i fallimenti che caratterizzano inevitabilmente piazze del calibro di Matera, rende sempre più difficoltoso per le nuove leve affezionarsi e tifare allo stadio la squadra della propria città.
La prima cosa che noi abbiamo fatto è stata quella di interrogarci su quello che poteva essere il nostro ruolo. Abbiamo scelto lo strumento Facebook, unico per la sua diffusione e la sua immediatezza, come viatico per le nostre attività: diffondere le notizie sulla squadra durante la settimana, pubblicizzare le informazioni sulle trasferte e raccontare la cronaca delle partite ogni domenica. Successivamente, la risposta oltre ogni più rosea aspettativa delle persone verso questo progetto ci ha spinto ad un allargamento del gruppo, che oggi può contare sulla collaborazione tra più di dieci Tifosi, ed un ampliamento delle nostre attività, continuando ad essere indipendenti e rispettosi di tutte le parti interessate, siano essi società, tifosi, calciatori o ultras.
L’idea del sito internet nasce dopo circa un anno di attività dalle richieste di coloro che sentivano parlare di noi ma che non avevano la possibilità di raggiungerci in quanto non in possesso di un account Facebook. Questo cambiamento sostanziale non va certamente ad intaccare quelli che sono i nostri ideali e la nostra unica priorità: IL BENE DEL MATERA. E’ esclusivamente per questo motivo che nessun articolo viene firmato con nome e cognome, o se si vuol vedere diversamente tutti gli articoli sono firmati da un unico soggetto, Tifo Matera, perchè non è nelle nostre priorità la pubblicità a titolo personale, così come non ci interessa assolutamente lucrare da questa iniziativa.
Oggi noi Tifosi di Tifo Matera continuiamo con passione e dedizione nel nostro operato curando numerose rubriche settimanali, diffondendo notizie sulla nostra pagina Facebook, oltre che le cronache delle partite in tempo reale e numerose altre attività, mettendo in pratica grazie al Matera i valori che dovrebbero essere alla base del mondo del tifo, del calcio e dello sport in generale: l’amicizia e l’aggregazione.