Appuntamento speciale quello di quest’oggi con la rubrica dedicata ai numeri e alle statistiche del match di giornata. Sì, perché stasera c’è una di quelle gare che può dare un nuovo rilancio all’intera stagione. Tutti la snobbano all’inizio (in ogni serie in cui va in scena), ma alla fine quando si arriva a disputare una finale, la voglia di portare a casa un prestigioso trofeo è tanta per chiunque. Stasera alle ore 20.30 al XXI Settembre Franco Salerno di Matera va in scena il primo atto della finale di Coppa Italia Lega Pro: si sfidano il Matera di mister Getano Auteri e il Venezia di mister Pippo Inzaghi. Scopriamo insieme qualche dettaglio statistico e numerico della gara e di una squadra che giocando nel girone B non conosciamo alla perfezione.
Il Venezia sta dominando il proprio girone con 68 punti (20 vittorie, 8 pareggi e soltanto 3 sconfitte). Seguono in classifica Padova e Parma rispettivamente con 62 e 60 punti. L’ultima sconfitta dei Lagunari, risale al 23 Dicembre (1 a 0 a Forlì), da allora il Venezia ha inanellato una serie di 14 risultati positivi tra campionato e coppa (addirittura 11 vittorie e 3 pareggi). Nell’ultimo turno di campionato, la squadra di Inzaghi è stata fermata in casa dal Santarcangelo (1 a 1), ma evidentemente la testa era già a Matera. Biancoazzurri che nell’ultimo turno hanno finalmente ripreso la marcia giusta, spazzando via il Messina con un secco 5 a 1. La posizione occupata in classifica è sempre la terza, a quota 55 punti. Avanti Foggia e Lecce rispettivamente con 68 e 64 punti, a seguire la Juve Stabia a quota 53.
Gli Arancioverdi in questa stagione trovano praticamente sempre la via del gol. Su 38 partite ufficiali disputate, soltanto in 3 match non sono riusciti ad andare a segno (come detto Forlì Venezia 1-0, Pordenone Venezia 1-0, Mantova Venezia 0-0). Numeri davvero impressionanti che confermano come il Venezia sia davvero una corazzata.
Le reti totali messe a segno in Campionato sono addirittura 62 per il Matera (37 in casa e 25 fuori casa), e 50 per il Venezia (27 in casa e 23 fuori casa). In Coppa Italia la situazione si ribalta. Infatti prendendo in esame il tabellone dai sedicesimi di finale in poi, le reti messe a segno dal Venezia sono ben 12 contro le 6 segnate dal Matera. I top scorers per quanto riguarda il campionato delle due compagini sono Alexandre Geijo (ex Brescia, Udinese, Watford, Granada..) con 10 reti per il Venezia, Maikol Negro con 15 reti per il Matera. In Coppa invece guidano Nicola Ferrari con 4 reti per gli Arancioverdi e sempre Maikol Negro con 2 reti per i Biancoazzurri. Per quanto riguarda le reti subite, sono 25 quelle prese dal Venezia in campionato (16 in casa e soltanto 9 fuori casa) contro le 37 subite dal Matera (17 in casa e 20 fuori). In Coppa la situazione è analoga. Infatti sono 4 le reti incassate da entrambe le squadre (dai sedicesimi in poi).
E allora stasera riempiamo il XXI Settembre perché la gara è di quelle che contano. AVANTI MATERA!
Lascia un commento