L’avversario di turno: il Costa d’Amalfi

Dopo aver partecipato a tutti i campionati regionali l’FC Costa d’Amalfi, società fondata nel 1996, partecipa per la prima volta ad un campionato nazionale. Serie D conquistata con pieno merito dopo aver vinto nella passata stagione gli spareggi di Eccellenza (semifinale contro i lucani del San Cataldo, finalissima contro il Bisceglie con rete decisiva nel secondo tempo supplementare).

La società è presieduta da Nicola Savino, brillante imprenditore nell’ambito della digital compliance che è subentrato nel Marzo 2023 a Salvatore De Riso. Savino ha riconfermato in panchina il tecnico Luigi Proto ed il suo vice Roberto Genco, indimenticata ed amatissima ala destra del Matera tra il 1995 ed il 1997.

L’avvio di stagione è stato disastroso, con tre KO nelle prime tre giornate. I costieri hanno conquistato il primo punto in casa contro l’Ugento per poi andare a vincere due a zero a Martina Franca. Nuova sconfitta interna alla sesta giornata contro il Nardò quindi un filotto di cinque pareggi consecutivi, il KO di misura in casa della forte Virtus Francavilla ed il pari interno di domenica scorsa contro un’altra big del torneo, la Fidelis Andria. La classifica è preoccupante ma da diverse giornate i campani stanno mostrando decisi segnali di ripresa.

Dal punto di vista tecnico il Costa d’Amalfi è solito scendere in campo con il 3-5-2.

Una formazione del Costa d’Amalfi (ph. Michele Abbagnara fotografo ufficiale FC Costa d’Amalfi)

Tra i pali il titolare è il 2004 Vincenzo Provitolo.

In difesa mancherà per squalifica il 24enne Raffaele Vuolo, al suo posto dovrebbe giocare l’ex di turno Carmine Sgambati, tesserato alcune settimane fa. Completeranno il pacchetto arretrato l’ex Gladiator Davide Mansi ed il riconfermato Francesco Massa.

In mediana si sistemerà il capitano costiero Francesco Proto, classe 1999 ad Amalfi da diverse stagioni. Assente lo squalificato Rosario De Sio, le due mezzali dovrebbero essere Alessio Donnarumma, l’anno scorso a Gallipoli, e l’under 2005 Alfonso Celia.

Lungo la corsia di destra ballottaggio tra Catello Esposito e Mario Fierro, entrambi 2006 scuola Benevento, mentre a sinistra ci sarà sicuramente il 2007 Gabriel Iovieno.

In attacco mister Proto dovrebbe confermare il 27enne Giovanni Cappiello ed il 30enne ex Portici Vincenzo Maione, capocannoniere della squadra con cinque reti. Inizialmente in panchina l’under 2004 Marco Mauri e l’ex Palmese Biagio Filogamo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*