Riflettori sul girone H: 31^ giornata

Barletta – Puteolana, Foto Sergio Porcelli, pagina Facebook ufficiale ASD Barletta 1922

Nei piani alti del girone H di serie D pareggiano a sorpresa le prime 5 in classifica. La capolista Cavese raccoglie un buon punto nell’ostico match contro il Casarano, al vantaggio salentino di Citro nel primo tempo risponde Cuomo alla mezz’ora del secondo tempo. Campani che mantengono a distanza le dirette inseguitrici, anche se il vantaggio risicato mantiene aperta la lotta promozione. Non ne approfitta la seconda in classifica Nardò. I granata raccolgono un solo punticino ad Afragola e rimangono a quattro lunghezze di distanza dalla vetta. Pirotecnico 2-2 il risultato finale, con i pugliesi sempre costretti ad inseguire e rimontare con la doppietta di Addae, bravo a riacciuffare i due vantaggi campani siglati da bomber Longo e Tripicchio. Afragolese che adesso è ripiombata in zona playout. Risultato a sorpresa anche a Brindisi con i padroni di casa fermati sul risultato di 1-1 dal Molfetta, in piena lotta playout. Anche il Barletta, prossimo avversario del Matera, a sorpresa non va oltre il pareggio a reti bianche in casa contro il fanalino di coda. Al Puttilli la Puteolana riesce a conquistare un punto che tuttavia non allontana i granata dal baratro dell’eccellenza. Barlettani che purtroppo non potranno contare sul sostegno del proprio pubblico in trasferta nella città dei Sassi, così come i materani non potranno assistere alla gara: il match si giocherà a porte chiuse per un’assurda disposizione della Prefettura di Matera.

Nocerina – Gladiator, pagina Facebook ufficiale ASD Nocerina Calcio 1910

Fuori dalla zona playoff l’Altamura regola il Fasano all’inglese con una doppietta di Croce. Murgiani che vedono i playoff distanti sole due lunghezze. Vince e si salva aritmeticamente il Matera di mister Ciullo nel derby lucano contro il Lavello. 1-3 il risultato finale, con i materani a segno grazie ad una doppietta di Piccioni ed una rete di Donida. Nella zona tranquilla della classifica pareggiano 1-1 Bitonto e Martina; un punto che serve ad entrambe le compagini per fare un ulteriore piccolo passo verso la salvezza diretta. Appena fuori dalla zona playout altro pareggio, questa volta per 2-2, tra Nocerina e Gladiator. Molossi che grazie a questo punto mettono la freccia e staccano, anche se solo di una lunghezza, l’Afragolese.

Gravina – Francavilla, pagina Facebook ufficiale FBC Gravina

Arriviamo nella zona calda del girone. Abbiamo già parlato della Puteolana che conquista un punto tanto prestigioso quanto inutile per la sua corsa verso la salvezza, l’eccellenza ormai è ad un passo. La situazione appare disperata anche per il Lavello, sconfitto tra le mura amiche del Matera, che pagherà un conto salatissimo viste le espulsioni nell’ultimo match di ben due calciatori (Romano e Collura) e di mister Zeman. Per i lucani, che occupano il penultimo posto in classifica, i playout adesso distano ben tre punti. Terzultimo posto in classifica occupato da un’altra compagine lucana: il Francavilla. Sinnici sconfitti per 2-1 nello scontro salvezza in trasferta a Gravina; pugliesi che sembrano puntare più alla conquista di un buon piazzamento nei playout che alla salvezza diretta. Quando mancano tre gare al termine del campionato, nella prossima giornata da segnalare lo scontro diretto tra Nardò e Brindisi, che può consentire alla Cavese di allungare ulteriormente, e gli scontri salvezza nel derby lucano tra Francavilla e Lavello e tra Molfetta e Nocerina.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*