Capolista in solitaria con 42 punti, tre in più della diretta inseguitrice Nardò, e qualificata ai Quarti di finale di Coppa Italia, grazie all’uno a zero con cui ha regolato in settimana il Francavilla. Basta questo per certificare la stagione fino ad ora esaltante degli Aquilotti di Cava de Tirreni.
In campionato il ruolino di marcia ha però subito un lieve rallentamento nell’ultimo mese. Prima la sconfitta rimediata a Nocera nell’ultima giornata del 2022, quindi tre 1-1 consecutivi (ad Altamura, in casa con l’Afragolese ed al “Puttilli” di Barletta) ed il successo di misura conquistato domenica scorsa contro il fanalino di coda Puteolana. Nessun allarmismo in casa Cavese, certo, ma la squadra di Troise sta attraversando per la prima volta in stagione un periodo di flessione almeno dal punto di vista dei risultati.
Anche a Matera mister Troise manderà in campo i suoi con il 4-4-2.
Tra i pali ci sarà Edoardo Colombo, classe 2001.
Al centro della difesa assenza pesante quella di capitan Errico Altobello, che ha rimediato una lesione muscolare durante la gara di domenica scorso. Al suo posto, a far coppia con il 27enne Kevin Magri, ci sarà probabilmente uno tra Paolo Lomasto e Matteo Fissore.
I terzini saranno il 2003 Christian Basile a destra e uno tra Francesco D’Amore e Mattia Maffei, entrambi under del 2004, a sinistra.
In mezzo al campo dovrebbe essere confermata la coppia di centrali composta da Domenico Aliperta, mediano con vizietto del gol, e dal 2002 Emmanuel Cuomo. Lungo le corsie esterne ci sarà sicuramente l’ala sinistra Antonio Bacio Terracino mentre a destra non è al meglio Rafa Munoz; in caso di forfait dello spagnolo, spazio a Mattia Tumminelli, prelevato a metà Dicembre dall’Acireale.
In attacco il bomber aquilotto Ciro Foggia, capocannoniere stagionale con nove centri, e l’argentino Pablo Ezequiel Banegas, sei gol finora, con l’altro gaucho Nicolas Bubas e la seconda punta Mattia Gagliardi pronti a subentrare a gara in corso.
Lascia un commento