Matera – Gladiator 5-0
Reti: 27′ pt, 40′ pt e 45′ pt Piccioni (M), 2′ st e 7′ st Manu (M)
Matera: Suma, Demoleon, Vicente, Montanino, Cum (29′ st Hysaj), Manu, Bottalico, Russo (40′ st Sellitti), Iaccarino, Ferrara (23′ st Zielski), Piccioni (9′ st Lorusso)
A disp: Pozzer, Sellitti, Lorusso, Ancora, de Vivo, Zielski, Orefice, Carlucci, Hysaj
All.: Ciullo
Gladiator: Bufano, Magliocca (1′ st Cippolletta), Mancini (11′ st Pietroluongo), Puca, Tomi, Marianelli (1′ st Debiase), Mele (11′ st Decaro), Corigliano, Squerzanti, Tedesco, Caruso (23′ st Nicolau)
A disp.: Campana, Cipolletta, Decaro, Ciampi, Numerato, Pieroluongo, Debiase, Messina, Nicolau
All.: Zavino
Note: squalificato il tecnico del Gladiator Grimaldi. Tifosi 700 circa di cui una quarantina di ospiti.
Il Matera ritrova il sorriso dopo la trasferta di Nardò e strapazza con una netta “manita” il Gladiator al XXI Settembre “Franco Salerno”. Una festa biancoazzurra firmata Piccioni e Manu, autori rispettivamente di una tripletta e doppietta. Unica nota stonata della giornata l’espulsione dello stesso Manu a metà ripresa, a risultato ampiamente acquisito. Nel corso della prima frazione partono meglio gli ospiti ma Piccioni è letale e colpisce al minuto 27′. Lo stesso numero trentatré bissa al 40′ è trova il terzo goal con un’incornata al 45′. Nella ripresa sale in cattedra Manu che segna due reti in rapida successione, in entrambi i casi l’azione parte da sinistra con l’instancabile Iaccarino. Matera che non risente dell’assenza di Donida e Dubaz gestendo il match nonostante l’ingenuità di Manu che lascia i suoi compagni in dieci. Padroni di casa che chiudono con zero reti subite, grazie anche ad una super prova del debuttante Suma, autore di almeno tre grandissimi interventi. Ottima prestazione degli uomini di Ciullo che può ritrovare il sorriso, reso leggermente amaro dall’episodio che costerà la squalifica al forte centrocampista materano.
Il Matera ritrova Russo a centrocampo e Ferrara in avanti, ma deve fare a meno di Dubaz e Donida in difesa. Mister Ciullo schiera davanti al portiere Suma la difesa a tre con Vicente centrale, Demoleon a destra e Montanino a sinistra. A centrocampo Iaccarino e Cum sulle corsie esterne, Manu, Russo e Bottalico centrali. In avanti il tandem formato da Piccioni e Ferrara. Risponde il Gladiator dell’ex Tomi, capitano e schierato terzino sinistro. I padroni di casa soffrono nei primi minuti la sfrontatezza degli ospiti che si affacciano pericolosamente in più occasioni. Ma il primo vero squillo della partita è firmato Piccioni che al 23′ conclude rasoterra, attento Bufano. Qualche minuto più tardi ottima combinazione Piccioni-Ferrara con quest’ultimo che conclude, si salva il Gladiator. E’ il preludio al goal che avviene al 27′: punizione di Vicente dalla trequarti, smanaccia Bufano, sulla sfera arriva Piccioni che insacca. Sul finire della prima frazione il Matera chiude i conti. E’ il 40′ quando Piccioni trafigge i campani con un secco diagonale. Allo scadere nuovamente il numero trentatré incorna in area, il portiere avversario nulla può e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 3-0 per i materani.
Nel secondo tempo prosegue la festa biancoazzurra e sale in cattedra Manu: prima al 2′ minuto il centrocampista approfitta di un’incertezza di Bufano per insaccare a porta vuota, in seguito al 7′ raccoglie un assist dall’instancabile Iaccarino e dall’altezza dell’area piccola non può sbagliare. Manu protagonista nel bene e nel male, al 17′ è ingenuo un suo intervento a centrocampo, il direttore di gara, forse troppo severo, giudica il fallo da rosso diretto e manda il centrocampista direttamente negli spogliatoi. Il match non ha più nulla da dire, gli ospiti cercano la rete della bandiera e per poco non la trovano al minuto 27′: l’ex di turno Tomi calcia dalla distanza, deviazione beffarda di Demoleon ma Suma evita il goal con un super intervento. Alla mezz’ora ci prova il neoentrato Lorusso, si libera con un dribbling e calcia di poco a lato. Non succede più nulla fino alla fine, il Matera ritrova la vittoria ed approfitta dei risultati delle concorrenti per avvicinarci ulteriormente alla zona playoff, in vista della sfida di domenica prossima sul campo del Bitonto.
Lascia un commento