La dodicesima giornata ha dimostrato che il girone H della serie D 2022/23 è abbastanza equilibrato, infatti la capolista Cavese non è andata oltre lo 0-0 interno contro il Gravina. I murgiani restano inchiodati al penultimo posto a quota 8 punti e con lo zero nella casella delle vittoria, i metellani invece con 24 punti mantengono la vetta ma vengono raggiunti dal Barletta reduce dalla vittoria casalinga contro il Lavello. La sfida tra gli adriatici ed i lucani finisce con un rocambolesco 3-2, i padroni di casa passano in vantaggio con Loiodice al 8′, Monaco per gli ospiti segna il gol del momentaneo 1-1 al 16′, Maccioni al 36′ riporta in vantaggio i biancorossi mentre al 41′ Emsis firma la rete del 2-2. Ci pensa Petta nel secondo tempo a fissare il risultato sul definitivo 3-2 con una rete al 53′. I lucani perdono una posizione e scendono al tredicesimo posto con 12 punti in condominio con la Nocerina.
Al terzo posto troviamo Fasano e Nardò con 22 punti, entrambe reduci da due pareggi, il Fasano ha pareggiato 1-1 in casa (reti di Federico al 6′ per il Fasano e di Stauciuc al 23′ per gli ospiti) il derby contro il Brindisi che resta fermo al settimo posto con 19 punti, mentre tra Nardò e Nocerina la contesa è terminata con un rocambolesco 2-2. Dambros Da Silva e De Giorgi sono i marcatori dei padroni di casa (45′ e 47′) mentre i campani sono andati a rete grazie ad una doppietta di Balde (23′ e 58′). Il Casarano espugna Molfetta con il risultato di 2-1 e sale al quinto posto, per i salentini sono andati a segno Dellino e Strambelli su rigore, la rete dei padroni di casa porta la firma di Manzo che ha segnato su rigore al 78′. Gli adriatici con 13 punti condividono ora l’undicesima posizione con il Matera che ha pareggiato in casa contro l’Altamura che ha perso una posizione ed è scesa al sesto posto con 20 punti. La contesa tra le due compagini che distano meno di 20 km è terminata con il risultato di 1-1, a passare in vantaggio sono gli ospiti con Sosa, mentre il Matera agguanta il pari con Donida.
Termina con un pirotecnico 3-3 Gladiator-Martina, per i campani hanno segnato Tomi (25′) e Messina (88′ e 90′), per i pugliesi sono andati in rete Diaz (12′), Mangialardi (50′) e Schmidt (85′). I padroni di casa con 14 punti conservano il nono posto in condominio con l’Afragolese, gli ospiti invece consolidano la settima posizione con 16 punti. Proprio l’Afragolese impatta con un pareggio sul campo del fanalino di coda Puteolana (7 punti), i rossoblù passano in vantaggio con Aracri all’11’, Guarracino per i flegrei agguanta il pari al 79′. Lo scontro salvezza Bitonto-Francavilla invece è stato sospeso causa maltempo, per cui le due compagine restano al terzultimo posto con 9 punti.
Classifica dopo la dodicesima giornata:
Cavese e Barletta 24, Città di Fasano e Nardò 22, Casarano 21, Altamura 20, Brindisi 19, Martina 16, Afragolese e Gladiator 14, Molfetta e Matera 13, Nocerina e Lavello 12, Francavilla* e Bitonto* 9, Gravina 8, Puteolana 7
* una partita in meno
Lascia un commento