L’ultima trasferta al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni risale al 3 Novembre del 2013. Una domenica amarissima per i biancoazzurri, sconfitti 2 a 0 e ferocemente contestati dai tanti tifosi al seguito (a pagarne le conseguenze fu il compianto Vincenzo Cosco, esonerato nel post gara dal patron Columella).
Un campo storicamente ostico per il Matera, capace di vincere in sole due occasioni (1-0 in Eccellenza nel 1999/2000 e 7-2 in D nel 2012/2013) mentre le sconfitte sono quattro.
I sinnici occupano attualmente l’ultimo posto in classifica con appena due punti conquistati in sei gare. Quattro i gol realizzati (peggior attacco del girone assieme a Lavello e Barletta) mentre sono undici quelli subiti (il Matera ha fatto peggio con dodici reti al passivo).
In panchina siede da questa estate il 41enne Claudio De Luca, giovane ma con alle spalle esperienze a Bitonto, Brindisi, Altamura e Gravina.
In porta il titolare è il 2002 Gioacchino Maione, prelevato dalla Mariglianese.
Difesa a tre con il 31enne serbo Bosko Dopudj, Luca Di Ronza e l’esperto Enrico Pezzi, ex Forlì, Pistoiese, Carpi e Benevento. Completa il reparto il veterano Nicholas Nicolao, a Francavilla dal 2014.
Centrocampo a cinque con l’under 2004 Giuseppe Esposito a destra, uno tra Vaughn (18enne italo-statunitense) e Gabriele Majore a sinistra, Ezequiel Melillo (centrocampista avanzato argentino), Federico Pizzutelli (mediano di 27 anni lo scorso anno ad Arezzo) e uno tra Petruccetti, Cristian Gentile e Alessio Esposito, al rientro dopo la squalifica, in mezzo.
In attacco mancherà il capitano Nolè, espulso domenica scorsa a Pozzuoli. Mister De Luca dovrebbe quindi optare per la coppia formata da Mattia De Marco e dal serbo Ante Kordic, ex Molfetta. Possibile anche l’impiego di Mauro Marconato, 26enne prelevato dall’Ugento.
Lascia un commento